view_in_browser
Competenze mediatiche

Ciao ,

Prefazione: Coronavirus

Il Coronavirus sta mettendo il mondo sottosopra e la nostra vita quotidiana è cambiata radicalmente rispetto a un mese fa. La permanenza forzata in casa pone sfide non indifferenti anche agli insegnanti, ai bambini e ai genitori. Adesso che le scuole sono chiuse, i media digitali sono per molte famiglie una benedizione e allo stesso tempo una maledizione. Vengono utilizzati per studiare e fare compiti, ma possono anche essere fonte di conflitti. Ci auguriamo che la nostra newsletter possa fornire qualche spunto per superare questo periodo nel migliore dei modi. Naturalmente gli insegnanti possono trasmetterla ai genitori.

Al momento non sappiamo se la prossima newsletter sarà inviata come di consueto, se verrà interrotta o sostituita da un’altra proposta. Tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione. Da parte nostra continuiamo a seguire gli sviluppi con la massima attenzione. Auguriamo a tutti voi tanta energia, pazienza e fiducia!

Intro Competenze mediatiche

I media sia analogici che digitali fanno parte della vita quotidiana di ogni bambino e sono sempre più importanti anche a scuola. Se il loro uso è ormai scontato per agevolare l’apprendimento, molto meno scontata è la questione di sapere quali mezzi sono più opportuni in quali situazioni: la vecchia buona lavagna, una presentazione molto articolata o magari lo smartphone per una ricerca su un dato tema? Sono domande fondamentali per chi vuole promuovere l’alfabetizzazione mediatica degli allievi: l’insegnante deve sapere come utilizzare i vari strumenti in modo intelligente per rendere più stimolanti sia l’insegnamento che l’apprendimento. E deve anche avere la modestia di riconoscere che, per determinati media digitali, potrebbe non essere la persona più competente in classe.

Input «fit4future»
Reporter TV

Quanto tempo passi davanti alla TV?

Protocollo

Quanto tempo passi davanti a uno schermo?

Marmotta

 Sai perché il sonno è importante?

Circo stabilo

Tieni un pennarello in equilibrio.

Download tutti i documenti
Consigli

Puoi adeguare la carta Reporter TV considerando tutte le ore in cui utilizzi i media digitali. Invece di discutere con i tuoi compagni e con la classe puoi farlo con i tuoi fratelli e sorelle oppure a pranzo o a cena.

Carta Marmotta: più tempo si passa davanti a uno schermo, peggio si dorme. Questa carta può essere abbinata alle schede Reporter TV e Protocollo. Anche in questo caso, parlane in famiglia e discutetene poi a pranzo o a cena.

Carta Circo Stabilo: le pause in movimento sono utili anche quando si studia o si gioca con i media digitali. In questo periodo gli allievi possono eseguire gli esercizi con i genitori o i fratelli e le sorelle.

Spotlight «fit4future»

Intervista con Joachim Zahn, responsabile progettuale ed esperto in pedagogia media-tica dell’associazione zischtig.ch

Nell’intervista concessa a «fit4future», l’esperto dà consigli ai genitori, ad esempio su come far rispettare più facilmente le regole sul tempo passato davanti allo schermo. Qui vai all’intervista.

Dai anche un’occhiata al sito zischtig.ch (solo in tedesco). È molto interessante!

Proposte «fit4future»

In esclusiva per le scuole «fit4future»

Attenzione: a questi eventi possono iscriversi unicamente le scuole «fit4future» attraverso il loro coordinatore.

«Activity Days»

Ogni giorno 7 classi possono vivere una giornata sportiva diversa dal solito. I moduli si concentrano sul piacere di muoversi e promuovono lo spirito di squadra all’insegna del motto: l’importante è partecipare! Qui trovi maggiori informazioni.

«fit4future»
La più grande iniziativa svizzera a favore dei bambini e della loro salute.

Fondation Cleven

Ruessenstrasse 6, CH-Baar

www.fit-4-future.ch

facebook
info@fit-4-future.ch

Ricevi questa mail perché sei iscritto nel nostro sito o lavori per una scuola «fit4future».

Non vuoi più ricevere la newsletter? Qui puoi annullare l’abbonamento.

Autori: Katharina et Simon Endes - Editore: Fondation Cleven

MailerLite