view_in_browser
Tema: lezioni all’aperto

Ciao ,

Siamo molto contenti che le scuole dell’obbligo abbiano riaperto. Puntuali e in linea con questa «ripartenza», vi presentiamo oggi «lo scrigno delle idee fit4future» la nuova banca dati che permette a tutte le scuole e agli insegnanti di accedere gratuitamente a un ricchissimo archivio di spunti e proposte. Lo scrigno contiene esercizi, giochi, schede e suggerimenti per gli insegnanti che desiderano proporre lezioni nel segno del movimento e della salute. Ecco come funziona.

Lezioni all’aperto e attività a contatto con la natura sono importanti per uno sviluppo sano. «fit4future» propone molti workshop per bambini e insegnanti da svolgere all’esterno. Gli Activity Days e gli SnowDays4Kids permettono ai bambini di sperimentare quanto sia divertente stare all’aria aperta. Perché quindi non organizzare una lezione lontano dai banchi di scuola? Bastano un po’ di flessibilità, una buona preparazione e un pizzico di creatività.

Desideriamo incoraggiarvi a uscire e permettere ai vostri allievi di stare a contatto con la natura. I bambini vi ricambieranno con la loro allegra partecipazione. Per agevolare il confronto con sé stessi e la scoperta dell’ambiente circostante, «fit4future» ha elaborato idee, suggerimenti e informazioni pronti all’uso. All’aperto i bambini maturano esperienze diverse e più profonde che in classe o in palestra. Le lezioni possono essere seguite anche in piccoli gruppi, un aspetto che ha la sua importanza nella situazione attuale.

Input «fit4future»
Scrivere con il corpo

Scrivi il tuo nome nell’aria con diverse parti del corpo

Concentrati sulla palla

Fai esercizi di giocoleria mentre svolgi altri compiti

Satelli

Conta e salta

Monogamba

Salta l’elastico con una gamba sola

Consigli pratici

Tutti gli esercizi possono essere svolti facilmente anche all’esterno. Ciò permetterebbe tra l’altro di tenere una distanza sufficiente tra i bambini.

L’esercizio Saltelli può essere usato anche nelle lezioni di matematica.

L’esercizio Monogamba può essere integrato con altre attività, ad esempio saltare l’elastico recitando una filastrocca o enunciando frasi in una lingua straniera.

Ulteriori proposte per le lezioni all’aperto

In generale

mobilesport.ch – Manuali per l’educazione fisica

Silviva – Momenti di scoperta nella natura

Settimana di attività WWF «Scuola all’aperto - imparare nella natura», dal 14 al 18 settembre 2020, scuola dell’infanzia ed elementare 

Educazione fisica all’aperto

Manuali per l’educazione fisica, volume 3, fascicolo 6

mobilesport.ch – Lezioni – Proposte
Loop-it

Proposte «fit4future»

In esclusiva per le scuole «fit4future»

Attenzione: a questi eventi possono iscriversi unicamente le scuole «fit4future» attraverso il loro coordinatore.

«Activity Days»

Ogni giorno 7 classi possono vivere una giornata sportiva diversa dal solito. I moduli si concentrano sul piacere di muoversi e promuovono lo spirito di squadra all’insegna del motto: l’importante è partecipare! Qui trovi maggiori informazioni.

«fit4future»
La più grande iniziativa svizzera a favore dei bambini e della loro salute.

Fondation Cleven

Ruessenstrasse 6, CH-Baar

www.fit-4-future.ch

facebook
info@fit-4-future.ch

Ricevi questa mail perché sei iscritto nel nostro sito o lavori per una scuola «fit4future».

Non vuoi più ricevere la newsletter? Qui puoi annullare l’abbonamento.

Autori: Katharina et Simon Endes - Editore: Fondation Cleven

MailerLite