view_in_browser

Ciao ,

Ci siamo! Finalmente possiamo presentarvi la prima edizione della newsletter Input «fit4future» che pubblicheremo a cadenza mensile. I nostri consigli, facili da applicare, aiutano gli insegnanti a rendere più attive le lezioni (di ginnastica) o la ricreazione. Possono però essere utili anche per i genitori che desiderano incoraggiare i figli a muoversi di più nella vita di tutti i giorni. Un appuntamento fisso è la rubrica Spotlight «fit4future» che dà spazio ai nostri ambasciatori e ai nostri partner come associazioni sportive o esperti. La newsletter informa infine sulle novità riguardanti il nostro programma (ad es. eventi in agenda). Ulteriori informazioni sulle proposte «fit4future» e sui principali ambiti di intervento Attività fisica, Alimentazione e Fitness mentale sono pubblicate nel nostro nuovissimo sito


Tutti in pista!

Con la prima domenica di Avvento si apre il periodo di avvicinamento al Natale, ma non è solo l’attesa del Natale che ci fa fremere: noi di «fit4future» sogniamo già paesaggi invernali e non vediamo l’ora di lanciarci sulle piste innevate. Come potevamo quindi scegliere un tema diverso dall’imminente stagione sciistica per il primo numero di Input «fit4future»? Ma ora basta chiacchiere! Andiamo a preparare sci, snowboard e tutto il resto. Non ci resta che augurarvi buon divertimento, un Avvento attivo e un’ottima fine d’anno.

Input «fit4future» - Attività fisica
Alla scoperta del biathlon con Benjamin Weger

Il biathlon abbina lo sci di fondo e il tiro.

Gara di sci


Esercizi di riscaldamento: in posizione, pronti, via!

Slalom

Affronta il tracciato, una porta dopo l’altra, con la campionessa di slalom Wendy Holdener.

Lo Skilift

Esercizi di rafforzamento muscolare: mettiti in posizione «a uovo» sul tappeto e tirati con la corda.

Download tutti i documenti
Consigli pratici «fit4future» per gli insegnanti

In classe: Esercizi da fare individualmente o in gruppo durante le pause attive (in particolare gli esercizi ‘Alla scoperta del biathlon con Benjamin Weger’ e ‘Gara di sci’ possono essere svolti in aula).

A ginnastica: Organizzare un percorso a postazioni (è possibile anche far lavorare solo metà classe alle postazioni mentre gli altri si occupano di un altro tema nell’altra metà della palestra, si cambia a metà lezione).

Proporre il percorso a postazioni una volta a settimana per diverse settimane durante la lezione di ginnastica (vantaggio: gli allievi conoscono le postazioni, i progressi si vedono).

Collaborare con altri insegnanti interessati, allestire il percorso prima delle lezioni e lasciarlo a disposizione, le classi possano allenarsi in un determinato momento (mattino / pomeriggio / tutto il giorno). Con questa soluzione non bisogna preparare il percorso ogni volta.

A ricreazione: Stampare gli esercizi e plastificare le schede. Custodirle nel bidone dei giochi «fit4future» affinché i bambini si esercitino da soli (gli esercizi sono in parte tratti dal set di carte ‘Swiss-Ski’).

Spotlight «fit4future»
L’intervista a Michelle Gisin, ambasciatrice «fit4future»

Data di nascita: 05.12.1993

Professione: sciatrice

Principale successo sportivo: medaglia d’oro in combinata alle Olimpiadi di Pyeongchang, 2018

Vuoi sapere quando Michelle Gisin ha messo gli sci per la prima volta o come gestisce la tensione prima di una gara importante? Vuoi scoprire altre curiosità? 
Per saperne di più sulla sua persona, dai un’occhiata al suo sito.

Proposte «fit4future»

In esclusiva per le scuole «fit4future»

Attenzione: a questi eventi possono iscriversi unicamente le scuole «fit4future» attraverso il loro coordinatore.

«Snow Days 4 Kids»

Una giornata indimenticabile sulla neve per tutta la classe 23/24 gennaio 2020 a Einsiedeln.

Già esaurito. Qui trovi maggiori informazioni.

«fit4future»
La più grande iniziativa svizzera a favore dei bambini e della loro salute


Fondation Cleven

Ruessenstrasse 6, CH-Baar

www.fit-4-future.ch

facebook
info@fit-4-future.ch

Ricevete questa mail perché siete iscritti nel nostro sito o lavorate per una scuola «fit4future».

Non vuoi più ricevere la newsletter? Qui puoi annullare l’abbonamento.
MailerLite